Majorettes

La formazione del gruppo Majorettes, nasce da un’ idea di alcuni componenti della banda che desideravano poter offrire al pubblico uno spettacolo completo.

Grazie a Francesca Martignago, Michela De Paoli e Cristiana Visentin il gruppo inizia il suo percorso con esercizi semplici, ma di effetto per poi continuare con movimenti sempre più impegnativi, integrando ai pom pom anche l’utilizzo di baton - twirling e bandiere, fino alle recenti coreografie.

Il continuo crescere di iscrizioni fa si che si formino tre categorie: “Baby majorettes”, “Majorettes medie” e “ Majorettes grandi”.

La formazione e il miglioramento tecnico ed artistico sono elementi molto importanti per il gruppo e già dai primi anni di attività le ragazze partecipano a corsi e stage.

Solo per citarne alcuni: stage di danza irlandese, due weekend formativi con Katerina Kubickova coreografa di fama internazionale, lezioni di ritmica musicale con Filippo Zonta, stage di cheerleading con Yoko Miyamura, che ha permesso poi al gruppo grandi di partecipare, nella categoria non competitiva, ai Campionati Italiani di Cheerleading e Cheerdance che si sono tenuti al Palafabris di Padova assieme ai famosi giocatori di basket “Harlem Globe Trotter”.

Fondamentale per la formazione tecnica e artistica e fiore all’occhiello per questo gruppo è sicuramente il percorso iniziato nel 2013 con Maddalena Zaramella, campionessa mondiale di twirling, che realizza per loro delle coreografie con il bastone, su musiche originali per banda, ma anche moderne, uniche e spettacolari, dove l'espressività e l’interpretazione sono protagoniste.

Tutti questi corsi permettono loro di essere un gruppo versatile che si adatta a diverse tipologie di esibizione: dalle semplici sfilate a spettacoli di intrattenimento, fino a concerti di gala con l’orchestra a fiati della loro Associazione, ma anche singolarmente.